cooperativa Volpedo Frutta

pesca di volpedo,agricoltura,frutta
1993
Cultori della tradizione

Coltivatori e promotori della celebre Pesca di Volpedo, continuano a produrre bontà, sempre puntando alla qualità

La Volpedo Frutta Soc. Agr. Coop. Nasce nel 1993. Nel primo anno di operatività è costituita da circa 40 soci e raggiunge un fatturato di circa 700 milioni di vecchie Lire (gli attuali € 350,00). Ora a distanza di 26 anni la Volpedo Frutta è costituita da 130 soci e nell’anno 2018 ha superato i tre milioni (€ 3.000.000) di fatturato. Da questi dati si può notare la forte crescita che questa struttura cooperativistica ha avuto con il passare degli anni, dovuto al buon funzionamento tecnico, commerciale ed economico della Cooperativa. Infatti, negli anni trascorsi dal 1993 ad ora, gli agricoltori siti nel territorio in provincia di Alessandria e Pavia che comprende la Valle Curone, Grue (Alessandria) e Staffora (Pavia), si sono iscritti alla Volpedo Frutta anno per anno, visto il buon funzionamento della cooperativa. La Volpedo Frutta commercializza frutta e verdura, ma soprattutto Pesche.
Infatti il fiore all’occhiello della Cooperativa è la coltivazione della “Pesca di Volpedo” ormai rinomata in tutto il nord Italia e anche all’Estero, con vendite effettuate presso i supermercati più prestigiosi di Londra e Parigi. Il “segreto” è un frutto raccolto solo a maturazione completata che regala dolcezza sapore e profumo ad un prodotto tanto apprezzato. Il fine degli amministratori e degli agricoltori di questa realtà è quella di continuare a crescere puntando sulla qualità e sulla salubrità dei prodotti ortofrutticoli coltivati in questo bellissimo territorio, cercando di far nascere nuove aziende gestite da giovani che sono e saranno il futuro di questo territorio prettamente sviluppato in agricoltura da circa un secolo.