cooperativa Villa Pitignano

socialità
1919
Socialità e aggregazione

Da oltre un secolo una realtà attorno alla quale si è forgiata un’intera comunità di persone

Il 3 Novembre 1919 si venne a costituire, ad opera di 11 persone, la “Società Anonima di Consumo di Villa Pitignano”. L’intento principale della neonata società era quello di “fornire ai soci generi di prima necessità e di consumo domestico al minor prezzo possibile, della migliore qualità e nella quantità corrispondente alle esigenze della famiglia”. I soci che posero in essere le basi di questa nuova società si autoimposero una quota azionaria di 25 Lire e una tassa di ammissione di 3 Lire, andando inizialmente a formare un capitale sociale di 650 Lire. Il periodo storico e le notevoli differenze economiche contribuirono a formare un divario importante tra i soci: da una parte i soci effettivi che, a causa della non agiata condizione, avrebbero usufruito di tutti i vantaggi societari; dall’altra i soci benemeriti che avrebbero formato il capitale sociale ma avrebbero partecipato alla sola suddivisione degli utili.
I soci costituenti stabilirono le modalità di distribuzione dei generi così come la gestione societaria nella maniera più dettagliata possibile, all’interno di uno Statuto e di un Atto Costitutivo scritto di pugno e firmato dagli 11 (in realtà soltanto 10 perché uno dei costituenti si dichiarò illetterato). La prima sede di distribuzione venne realizzata in un piccolo scantinato utilizzato fino al primo dopoguerra; in seguito, con la crescita demografica e l’espansione del paese, si rese necessario lo spostamento in una sede più grande. Tale sede comprende anche un terreno attiguo, che negli anni è stato utilizzato prevalentemente come pallaio, e dato in uso per molti anni al locale circolo ENAL. I vecchi soci raccontano di feste di matrimonio in questo luogo, nel periodo estivo soprattutto negli anni 50/60. Ad esclusione di balli, espressamente vietati dal parroco.
Negli anni ’60 Villa Pitignano conobbe uno sviluppo importante che vide il paese espandersi dalla zona collinare e scendere sempre più verso quella più pianeggiante, ciò rese necessaria la costituzione di un altro punto vendita. Questo dette impulso alla nascita di altre attività nei paraggi. Entrambe le attività rimasero attive fino all’inizio degli anni ’90. Con la chiusura delle attività commerciali, la società è stata trasformata in “Cooperativa Villa Pitignano s.r.l” destinata ad attività culturali e sportive ed è ancora oggi in piedi con queste finalità.