cooperativa Unioncasa

Mutualita
abitare,casa
1981
Specializzati nel dare un tetto

Mossi e ispirati da una nobile mission: agevolare il raggiungimento dei soci a un diritto essenziale, quello alla casa

La cooperativa edilizia Unioncasa di Modena è una società cooperativa retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata. Opera come cooperativa di abitazione a proprietà divisa e indivisa. Ha lo scopo prioritario di assegnare ai propri soci, in proprietà e godimento, alloggi e relative pertinenze a condizioni possibilmente migliori rispetto a quelle ottenibili sul mercato, a parità di qualità abitativa, condizioni economiche e di garanzia. Le cooperative di abitazione, che si ispirano alla dottrina sociale della Chiesa, nascono a Modena nel primo dopoguerra come risposta al grande bisogno di alloggi causato dall’aumento demografico e dall’inurbamento della popolazione contadina. Le prime cooperative sono tante quanti gli edifici che si costruiscono e cessano la propria attività con il raggiungimento dello scopo sociale, cioè con l’assegnazione per atto pubblico dell’alloggio.
È subito chiaro che questo modo di fare cooperazione non porta frutto alle future generazioni, non tramandando esperienze o agevolazioni di sorta. Si arriva così al 1981, quando nascono due grandi cooperative provinciali che due anni dopo si fondono e danno vita alla cooperativa edilizia Unioncasa. Le scelte attuate negli anni dalla dirigenza, sempre caratterizzate dal perseguimento di un’accorta strategia aziendale, hanno contribuito a limitare gli effetti dell’inevitabile contrazione del valore della produzione registratasi negli ultimi tempi, permettendo alla cooperativa di traguardare il periodo più duro della crisi immobiliare, senza pregiudicare la realizzazione di futuri programmi edificatori. A oggi Unioncasa, considerando gli effetti prodotti da alcune fusioni societarie, conta quasi 7.300 soci.
Dalla sua costituzione ha realizzato complessivamente 3.165 alloggi a Modena e provincia, dando risposte concrete alle esigenze abitative di tante famiglie, in particolare a basso reddito, in cerca di alloggi a prezzi e canoni inferiori a quelli di mercato, ma comunque confortevoli, con adeguati standard qualitativi, prestazionali ed efficienti dal punto di vista energetico. Alla fine del 2018 erano 3.146 gli alloggi assegnati: 3.301 in proprietà e 115 in godimento, oltre a due uffici, quattro negozi e un’autorimessa. Dal 2005 la cooperativa ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità rilasciato dalla società Det Norske Veritas Italia. Inoltre nel 2016 ha conseguito il rating di legalità rilasciato dall’Agcm. Alla fine del 2018 il capitale sociale ammonta a 71.795 euro e attualmente le quote hanno un valore nominale di 25 euro.
La piena conformità ai principi mutualistici la si evince in particolare dalla pressoché esclusiva attività rivolta in favore dei propri soci, con percentuali costantemente oltre il 90%. Non meno importante è anche la politica rivolta all’assegnazione in godimento, che per i 115 alloggi attualmente assegnati prevede l’applicazione di un canone medio pari a 450 euro al mese, sostanzialmente in linea con gli importi derivanti dall’applicazione dei canoni concordati di cui alla legge 431/98. Unioncasa offre un altro concreto vantaggio ai propri soci: l’Imu e la Tasi maturate sugli alloggi in costruzione fino all’assegnazione non vengono addebitate agli assegnatari in conto prezzo di cessione, come normalmente avviene trattandosi di un costo di edificazione, ma computate senza recupero tra i costi della cooperativa. Si tratta di un beneficio mutualistico di non poco conto, la cui entità è quantificabile con esattezza: nel 2018 ammontava a 146 mila euro.
Altre risorse destinate ai soci sono costituite dalla remunerazione del prestito sociale, borse di studio a favore di soci o figli di soci, informazioni e comunicazioni, per un costo complessivo che nel 2018 ha raggiunto la cifra di 364 mila euro. Infine la cooperativa ha un patrimonio netto proprio di 19,328 milioni di euro, accumulato negli anni, e liquidità sufficienti a far fronte ai propri impegni finanziari.