cooperativa Tenda Verde

Welfare
sociale,disabili
1993
Un luogo dove “ricominciare”

Negli anni hanno costituito la seconda possibilità per tante persone svantaggiate

“…Abbiamo una legge tutta nostra…da oggi abbiamo una carta d’identità”. Questo fu quanto don Serafino Ronchi, con la voce rotta dall’emozione, comunicava telefonicamente a chi era al di là del filo il giorno 12 novembre 1991. Infatti, proprio il giorno prima, il Parlamento Italiano aveva approvato la legge 381 che sanciva la nascita delle cooperative sociali. Don Serafino a quel tempo era Presidente e socio fondatore della cooperativa La Tenda e per lui, uomo e prete ultimo fra gli ultimi, quello fu uno dei più bei giorni della sua vita. Per un promotore della cultura del “NOI” (e il Don era uno di quelli) la legge 381/91 ne rappresentava il riconoscimento di tanti anni di lavoro incessante; tale evento significava, inoltre, avere una casa da dove partire per costruire tante altre case chiamate cooperative sociali, “una comunità comunicante e cooperante” diceva. E cosi fu. In quegli anni tante furono le cooperative che nacquero nell’est della provincia di Brescia.
Fra queste anche la nostra Tenda Verde, precisamente il 13 settembre 1993 a Montichiari: veniva legalmente definita una cooperativa sociale di tipo B il cui oggetto era l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate attraverso la manutenzione e la realizzazione di aree verdi. I soci che ne componevano la base sociale si dividevano fra soci lavoratori e soci volontari; fra questi persone del territorio e ragazzi che provenivano da situazioni di disagio ma che avevano già avviato percorsi inclusivi presso comunità terapeutiche. Tanti sono stati gli ex detenuti gli ex tossicodipendenti che hanno trovato in Tenda Verde il luogo dove “ricominciare”. Fino ad allora la cultura dell’accoglienza e della solidarietà erano parte del nostro agire quotidiano e da quel giorno ci siamo trovati a ragionare sul come essere imprenditori sociali con precise responsabilità d’impresa.
Iniziarono in 7 dipendenti normodotati e 7 inserimenti lavorativi ma anno dopo anno quel numero cresceva a vista d’occhio fin ad arrivare ad una media di 35 dipendenti e 20 inserimenti all’anno: un traguardo stupefacente, una soddisfazione emozionante ma soprattutto la certezza di essere sulla strada giusta per continuare a perseguire la Mission di questa Cooperativa. Oggi Tenda Verde ha nel suo organico un team giovane e dinamico che lavora sinergicamente per raggiungere obbiettivi sempre più concreti e stabili. Ha sviluppato in maniera imprenditoriale la propria attività originaria di realizzazione e manutenzione di aree verdi; gestisce molti contratti stipulati con le pubbliche amministrazioni del territorio e ha ampliato il proprio mercato offrendo tali servizi anche alle imprese private; inoltre ha implementato la sua attività con la gestione di un Garden Center che non è solo un punto vendita di piante e fiori: nel tempo si è trasformato in un luogo d’incontro divenendo un riferimento per eventi teatrali e culturali.

Vincenza Corsini