cooperativa Stalla sociale San Bovo

allevamento,stalla sociale,aggregazione
1973
Contadini cooperatori

Un patrimonio cooperativo per le generazioni future, costruito con impegno e fatica da un gruppo di allevatori

La cooperativa è stata tra le prime realtà di aggregazione in agricoltura della zona ad essere costituita. L’anno ufficiale di fondazione è il 1973. La cooperativa fu la conseguenza naturale di un’ esperienza precedente del gruppo dei soci fondatori, che già nel 1970 avevano costruito un edificio adibito a stalla comune, destinato a diventare il nucleo di partenza di tutta una serie di strutture aggiunte negli anni seguenti. L’impresa si occupa di allevamento dei bovini da ingrasso con circa 600 posti stalla su una superficie di circa 20.000 metri quadrati. Nell’ambito della cooperativa viene inoltre gestita la produzione agricola, prodotta direttamente sul fondo di proprietà della cooperativa stessa.
Come attività cooperativa si interagisce nella pianificazione della produzione per l’alimentazione dei bovini di allevamento, con aiuti e suggerimenti nelle scelte agronomiche, nella gestione delle semine, nella gestione delle concimazioni e infine nella raccolta per un totale di superficie a conferimento di circa 80 ettari. Certi che la cooperazione in ambito agricolo sia un’ arma vincente, l’auspicio è che la cooperativa e tutto il mondo della cooperazione possano essere un patrimonio da lasciare con orgoglio e soddisfazione alle generazioni future come sicuro strumento di progresso e benessere.