cooperativa Solidarietà – Società Coop. Sociale a r.l.
Udine - Friuli Venezia Giulia

Solidarieta
Welfare
Giovani
1983
Tanti anni di cooperazione sociale

Impegnati sempre nell’accompagnare giovani disagiati nella ricostruzione dei loro rapporti sociali

La Società Cooperativa “Solidarietà a r.l.” è nata nel 1983 su iniziativa di don Davide Larice per dare occupazione lavorativa ai giovani inseriti nei programmi terapeutici del Centro Solidarietà Giovani “Giovanni Micesio” di Udine, provenienti da situazioni di grave disagio esistenziale, e per dare loro la possibilità di reinserirsi nella società come soggetti attivi e autonomi, imparando a considerare il lavoro, non solo come fatica da monetizzare ma anche come relazione tra sé e gli altri. La cooperativa, unità operativa del Centro “G.Micesio”- che dispone di altre quattro unità-, opera nel rispetto del principio di mutualità come previsto ai sensi dell’art. 2545 del c.c. nonché dell’art. 2 della L. 59/92 e dei principi della mutualità prevalente (art.2512 – 2514), quindi senza finalità lucrative e nel rispetto delle norme nazionali e regionali in tema di cooperazione sociale: il lavoro è parte integrante al progetto terapeutico.
Per far fronte al perdurare delle difficoltà causate dalla crisi generale, la Cooperativa ha avviato una riorganizzazione interna del personale, stimolando e aiutando i soci lavoratori a mettersi in gioco nel mercato del lavoro, affrontando, raggiunta una discreta autonomia, il definitivo inserimento sociale, attraverso la creazione di ditte individuali e/o il passaggio ad altra realtà lavorativa del territorio.