cooperativa SOCIETA’ COOPERATIVA DI CREMNAGO

Mutualita
consumo,lavoro,cibo
1920
Il motore di un intero paese

Un secolo di impegno al servizio di un’intera comunità, di cui ancora oggi rappresenta il cuore

La “Società Cooperativa di Cremnago-1920” riassume già nella denominazione la data di costituzione e l’ambito operativo. È stata infatti costituita il 29 gennaio 1920 da 14 soci fondatori come “Cooperativa di consumo ed agricola” con capitale sociale di £.1.280 per 64 azioni. Di fatto nei tempi di maggior splendore (1945-1975 circa) la cooperativa è il motore del paese in ambito commerciale/aggregativo arrivando a contare 175 soci su una popolazione di circa 1700 persone. L’avvento dei centri commerciali ha definitivamente imposto la chiusura dell’attività di consumo e la modifica dello statuto in cooperativa edilizia con finalità di recupero del patrimonio immobiliare da dismettere e vendere con l’obbiettivo di azzerare i debiti nel frattempo accumulati.
L’intervento di recupero urbanistico edilizio effettuato in totale accordo con l’Amministrazione Comunale, ha permesso la ristrutturazione e la vendita ai soci di sei unità abitative; la ristrutturazione e successivo affitto di un bar/trattoria nonché di una panetteria; la messa a disposizione di una sala polifunzionale aggregativa di circa 120 mq.; la costruzione e vendita di 21 box in interrato e la superiore formazione di circa 30 posti auto a supporto delle anzidette attività; la ristrutturazione della sede sociale. Il 2018 ha visto un’ulteriore modifica di statuto con l’abbandono del ramo edilizio e l’accentuazione della funzione sociale e scambio mutualistico che hanno favorito l’incremento, tuttora in corso, del numero dei soci, dal minimo di 61 nel 2017 agli 80 odierni. Nel gennaio 2020 celebrano il centenario, nella memoria di chi li ha preceduti, negli intenti di condivisione sociale delle mutevoli necessità dei tempi che l’hanno sempre contraddistinta e con l’augurio di non perdere mai quella spinta propositiva nella vita di paese, dai confini oggi allargati all’immediato intorno.