cooperativa Red Colour
Terni - Umbria

Solidarieta
Settore
Servizi
donne,cucire,tessuto
2016
Nasce nel
Forza e coraggio

Un gruppo di donne audaci, che ha “ricucito” la storia aziendale interrotta da una crisi

La storia di queste quattro donne coraggiose inizia come quelle di tante altre che nel corso degli anni hanno svolto la loro professione, talvolta insieme ed altre volte individualmente, in aziende operanti nel settore della moda e della creazione di capi di abbigliamento. Più volte queste aziende hanno cessato la loro produzione, talvolta per motivi gravi e reali quali l’alluvione di Orvieto del Novembre 2012, altre volte per cause meno comprensibili, costringendole a sopportare continui cambi di datori di lavoro. La vera svolta arriva però nei primi mesi dell’anno 2016, quando l’ultimo imprenditore provvede al licenziamento di tutto il personale occupato e si rende peraltro irreperibile, lasciando le dipendenti senza percepire parti dei compensi ed il TFR accantonato.
Quello che poteva essere un momento buio e difficile ha invece rafforzato la loro volontà di sfruttare direttamente le conoscenze che nel corso degli anni avevano acquisito, attraverso la creazione di una nuova impresa che le rendesse finalmente protagoniste e non semplici pedine da utilizzare e spostare secondo le esigenze di audaci imprenditori. Dopo vari incontri con i tecnici di Confcooperative Umbria, delle 8 dipendenti licenziate dalla precedente società, solo 4 di loro hanno deciso di portare avanti il percorso imprenditoriale e, con determinazione ed impegno, sono riuscite a dare inizio a questo nuovo progetto decidendo anche di usufruire dell’incentivo all’auto imprenditorialità, chiedendo pertanto l’anticipazione della Naspi al fine di poter sottoscrivere e versare la somma riconosciuta dall’Inps quale capitale sociale della nuova cooperativa.
Il 07 Marzo 2016 nasce la cooperativa “Red Colour” di Orvieto perché queste donne, stanche delle esperienze lavorative precedenti, ma con una grande preparazione, hanno deciso di intraprendere la strada imprenditoriale utilizzando il modello cooperativo che ben si adatta alle loro esigenze. Il punto di forza della Red Colour è la professionalità di tutte le socie, infatti sia Ilenia che Nicoletta ed Adele, coadiuvate dalla grande competenza di Antonella, seppur con compiti diversi e ben individuati all’interno della cooperativa, eseguono la lavorazione di capi di abbigliamento per importanti marchi e l’alta qualità del servizio che riescono a fornire fa sì che l’attività della cooperativa si collochi su un target di clientela di alto profilo.
La specificità dell’attività, il numero cospicuo di ordini acquisiti e la determinazione nel portare avanti questa nuova sfida hanno permesso alle socie della “Red Colour” di capitalizzare la cooperativa, senza ricorrere a nessuna forma di finanziamento esterno e nel contempo a valorizzare al massimo la loro prestazione mutualistica, attraverso il riconoscimento annuale di ristorni. Oggi la “Red Colour” rappresenta senza dubbio una importante punto di riferimento per gli operatori del settore, sia nel territorio Orvietano che nell’intera Regione.