cooperativa Pulicenter

facilities
1987
Cooperatori nati

Spirito di collaborazione, sincerità e fedeltà, gli ingredienti di una storia ultratrentennale

Pulicenter è una Società Cooperativa fondata nel 1987 da Mauro Cerrato e Patrizia Garavelli, ancora oggi – a distanza di più di 30 anni – Presidente e VicePresidente, segno della grande fiducia che i soci lavoratori ripongono nei loro timonieri. Attualmente Pulicenter occupa circa 240 soci lavoratori, di cui la stragrande maggioranza assunti a tempo indeterminato, che operano nelle Province di Cuneo, Torino e Asti nel settore delle pulizie, del confezionamento, del facchinaggio e della logistica. Pulicenter incarna a pieno i principi della cooperazione: grazie alla collaborazione dei suoi soci riesce ad offrire ai clienti servizi flessibili e reattivi; con questo modus operandi Pulicenter riesce da oltre 30 anni a valorizzare il buon lavoro svolto dai suoi soci attraverso la ripartizione degli utili, che ha consentito di distribuire importanti cifre di ristorno – anche in tempo di crisi – in proporzione alla partecipazione, creando in tale maniera anche un sistema meritocratico.
A testimoniare l’ottimo rapporto tra la Pulicenter e i suoi soci ci sono due esempi lampanti:
1) la durata delle collaborazioni, con circa 40 lavoratori che sono soci dagli anni ’90 e una cinquantina che si sono uniti nel primo decennio degli anni 2000;
2) il susseguirsi di due o addirittura tre generazioni dello stesso ceppo famigliare, annoverando nel proprio organico genitori/figli, ma anche nonni/genitori/figli.
Va sottolineato come la longevità dei rapporti non riguardi soltanto i soci ma anche i clienti, alcuni dei quali si affidano a Pulicenter da oltre 20 anni. All’interno di una clientela variegata, Pulicenter annovera sia Aziende locali sia grandi multinazionali, che da sempre ne apprezzano la professionalità, l’affidabilità e la riservatezza.
Di rilievo anche il ruolo sociale di Pulicenter nel territorio del Saviglianese e non solo: per quanto compatibile con le attività svolte e con le esigenze dei clienti, Pulicenter impiega anche risorse con basi di istruzione medio-bassa, che spesso faticano a trovare occupazioni stabili. Inoltre Pulicenter si è spesso premurata di aiutare persone in difficoltà reinserendo nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati oppure assumendo risorse in età avanzata rimaste disoccupate e con poche speranze di trovare un nuovo impiego.Pulicenter dunque è la dimostrazione di come una cooperativa non abbia nulla da invidiare alle altre forme di Azienda: la cooperazione non rappresenta un “ripiego” bensì una possibilità per le persone di garantirsi stabilità nel presente e certezza nel futuro.