cooperativa Power Energia
Bologna - Emilia Romagna

innovazione
Energia pura

Fornitore di gas ed elettricità, ha saputo cavalcare la filosofia green e diventare un player importante del mercato

Power Energia nasce con lo scopo di fornire energia elettrica e gas ai consumatori del settore business (imprese) attraverso la forma d’impresa della cooperativa di utenza, così da offrire ai propri Soci un’effettiva occasione di risparmio grazie all’acquisto collettivo ed al ristorno degli utili. La mission di Power Energia non è semplicemente vendere energia, ma quella di offrire un servizio conveniente che, oltre al miglior prezzo possibile, garantisca ai Soci assistenza costante, consulenza qualificata e la possibilità di partecipare in maniera trasparente alle scelte della cooperativa. Nata a Bologna a dicembre del 2006, grazie all’iniziativa di Confcooperative Emilia Romagna, è oggi patrimonio di tutto il sistema cooperativo italiano. Da allora non hai mai smesso di crescere ed oggi conta oltre 1.700 imprese socie ed è la prima cooperativa in Italia per forniture.
Dal 2011, grazie ai risultati ottenuti e fedele alla sua natura di cooperativa di utenza, Power Energia ha iniziato ad erogare importanti ristorni ai soci. Dal 2012 Power Energia opera anche nel mercato del gas e fornisce servizi di consulenza per l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Nel corso del 2016, per festeggiare il decimo anno di attività, ha realizzato il progetto “Diamo energia alla solidarietà” attraverso il quale sono stati finanziati in tutta Italia 24 progetti a forte impatto sociale segnalati dai soci. Nel 2018, unitamente al Consorzio Gino Mattarelli, Power Energia ha presentato un progetto di Economia Circolare denominato “Studio di fattibilità nell’ambito dell’economia circolare di carattere sociale mirato al risparmio energetico comunitario 4.0” con l’obiettivo di esplorare un possibile modello di produzione di valore economico condiviso attraverso la connessione tra obiettivi di sostenibilità ambientale e risparmio energetico delle Pubbliche Amministrazioni e le finalità sociali legate al reperimento di nuove risorse economiche, da dedicare al welfare comunitario. Coerente con la propria mission e con il proprio modello di sostenibilità, nel corso del 2018 Power Energia ha dato vita a Bosco Co2op, il progetto di sostenibilità ambientale che prevede la piantumazione, ogni anno, di tante piante quanti sono i gwh forniti dalla cooperativa. Il primo anno sono state piantumate 164 piante presso la cooperativa sociale Kirecò. Nel 2019 saranno le imprese socie a presentare i loro progetti e, tramite una votazione aperta online, saranno scelti i due migliori progetti da sostenere.
Sempre nel 2019 la squadra Power Energia ha partecipato a Milano City Marathon sostenendo Vivi Down Onlus, l’associazione che si prende cura di ragazzi affetti da sindrome di Down e delle loro famiglie.