cooperativa Patrolline Group

Passione
sicurezza,auto,moto
Miracolo made in Italy

Hanno sconfitto la crisi, rilevato l’azienda e sono diventati imprenditori di un marchio di eccellenza che produce sistemi di sicurezza per auto e moto

a cura di Angelo Chianese, presidente Patrolline Group

È abbastanza comune nell’immaginario collettivo pensare all’elettronica e avere la mente catapultata nella lontana Asia, ecco, nel loro caso, nulla di più lontano dalla realtà. Prendetevi un minuto per leggere una bella vicenda tutta italiana. Noi siamo Patrolline e questa è la nostra storia. Era il 2015 e noi tutti eravamo dipendenti e impiegati in un’azienda di Albavilla, in provincia di Como, che dal 1986 produceva allarmi per auto e moto. Nonostante i prodotti fossero buoni, la crisi economica internazionale, esplosa qualche anno prima, venne a chiederci il conto. Si prospettava la chiusura dell’azienda e con essa, probabilmente, la difficolta e chiusura di altre ad essa collegata (i nostri fornitori e le manovalanze esterne).
La disoccupazione significava la ricerca di un nuovo lavoro da un’altra parte e di nuovi sguardi da incrociare tutte le mattine al distributore del caffè. Significava nuovi prodotti da inventare, da conoscere e da vendere, il tutto poi preceduto da interminabili notti insonni passate con gli occhi attaccati al soffitto e il pensiero del futuro lavorativo incerto a chi, come noi, una certa età l’ha già maturata. Ma NO, NO e poi NO, noi eravamo fieri del nostro lavoro e orgogliosi della nostra professionalità. Ci piaceva quello che stavamo facendo, quindi abbiamo deciso di prendere in mano la nostra vita comprandoci l’azienda fondando una cooperativa. Con la NASPI e il TFR non abbiamo cambiato la macchina, saldato il mutuo sulla casa o blindato il nostro piccolo capitale richiudendolo in una banca, ma li abbiamo investiti in azienda, per continuare a fare quello che ci riesce meglio: gli allarmi per le moto e le auto , questa volta da imprenditori.
Una sfida coraggiosa e non certo priva di incognite Il 100% della nostra produzione avviene ancora in Italia ad Albavilla, dove è rimasta la nostra sede storica, e dove tuttora inventiamo, sviluppiamo, costruiamo e vendiamo i migliori deterrenti elettronici al furto per i vostri veicoli. E abbiamo avuto ragione noi. Il mercato ci ha premiato e i nostri clienti hanno mantenuto la fiducia nei nostri confronti continuando a comprare i prodotti a marchio Patrolline. Molto lavoro è già stato fatto, ma molto è ancora da fare. L’azienda (diciamolo sottovoce) è in attivo e abbiamo solidi piani di sviluppo e previsioni di crescita davvero incoraggianti per il futuro più prossimo.
Se credete in voi stessi, se credete come noi in questo Paese continuate a lottare per cercare una soluzione. Noi non siamo supereroi, siamo persone con tanta passione e voglia di non arrendersi alle avversità che la vita presenta. Che dire d’altro? Solo un affermazione: quando si fanno le cose con tanta buona volontà si raggiungono risultati d’eccellenza.