Nazareno
Carpi -Modena, Emilia Romagna

La musica come strumento di inclusione sociale e culturale dei ragazzi con disabilità. È questa l’idea portante di Beyond Music, un progetto sviluppato da Nazareno cooperative sociali e l’associazione Artistas Diversos di Barcellona (Spagna). Partito a dicembre 2020, Beyond Music è – unico italiano – uno dei dieci progetti selezionati a livello europeo dal programma Europa Creativa, nell’ambito dell’Azione preparatoria Music Moves Europe Education and Learning. Un progetto rivolto a ragazzini con disabilità (età compresa tra gli 11 e i 14 anni) affinché possano partecipare alla creazione di musica e fare l’esperienza di suonare in una band. L’obiettivo principale è assicurare le attività di educazione musicale al maggior numero di studenti che desiderano suonare, ma non ne hanno la possibilità a causa di difficoltà fisiche e/o mentali.

Si vuole far emergere i talenti nascosti dei ragazzi fragili attraverso l’implementazione di un percorso musicale completamente accessibile grazie alle nuove tecnologie applicate alla musica, come i tutorial on line, e un programma educativo personalizzato da sviluppare in presenza. Le metodologie educative sono specificamente concepite per essere pienamente accessibili a ragazzini con esigenze diverse, in modo che essi possano partecipare da protagonisti al percorso educativo musicale.