cooperativa Lavoriamo Insieme Onlus
Bari - Puglia

Comunita
Settore
Welfare
minori a rischio
1985
Nasce nel
Sapere e saper fare

Recuperare ragazzi in difficoltà e consegnarli alla società pieni di vita ed entusiasmo, un compito nobile svolto da una cooperativa di forte impatto sociale

Nel 1985 presso la Parrocchia Cattedrale, nel borgo antico di Bari, un gruppo di volontari operava con i minori a rischio. Contemporaneamente, un gruppo di operatori sociali svolgeva un tirocinio biennale nello stesso quartiere. Dalla fusione di questi due gruppi, è nata la Cooperativa Lavoriamo Insieme, con l’obiettivo di intervenire sul rischio che correvano i minori di restare per strada, diventando facile preda da strumentalizzare. La Cooperativa si dedico prioritariamente, e poi esclusivamente, ai servizi sociali. Anna Percoco si è sempre interessata ai minori, al loro mondo, ai loro problemi, fin da prima di terminare i suoi studi di Assistente sociale. È stata lei a iniziare la storia di questa cooperativa sociale, con le grandi difficoltà economiche sopperite dalla grande forza dei sentimenti. L’attività è iniziata con la gestione di un Centro Sociale, come mensa, attività artistiche, sportive e ludiche. Nel tempo aumenta il numero dei bambini, la sede cambia e si sposta nella scuola materna “V. Diomede Fresa” grazie all’interessamento e alla sensibilità degli operatori scolastici del territorio. Con lo spazio più ampio iniziano i primi spettacoli teatrali, con la preparazione di costumi e scenografie; l’impegno cresce, gli educatori diventano sempre più consapevoli dell’importanza del loro compito. Arricchiti da questa nuova consapevolezza si vive il passaggio verso una nuova sede, offerta dal plesso della Scuola Materna Dalfino, che attualmente ospita un CSE con 60 minori e una Comunità alloggio mamma bambino.
Tanti sono stati i successi registrati in questi anni…. E non si parla di successi solo legati genericamente ai vari progetti realizzati, che sono stati tanti, ma dei successi raggiunti dai ragazzi che hanno frequentato le attività proposte dalla Lavoriamo Insieme, oggi diventati uomini e donne attivi nel tessuto sociale. Dopo aver vissuto insieme al quartiere, giorno dopo giorno, il Centro, guidato dalla Percoco, se ne sente ormai parte. Ha creato nel tempo un dialogo fiducioso e sereno con la gente di Bari Vecchia, guadagnando un posto “privilegiato” nel tessuto sociale del quartiere, utilizzando una grande dose di umiltà, una forte voglia di imparare, rispettando le diversità con una sensibilità attenta ed una presenza reale sul territorio.
L’assistente sociale Percoco, ancora oggi, dopo quasi 35 anni, è stimolo motivazionale per tutto il team della Lavoriamo Insieme. È lei, che con la sua esperienza, arricchisce e motiva i più giovani a far diventare il proprio lavoro una missione, ricchi di un “sapere e saper fare” che deve essere sempre accompagnato da “un saper essere” e da una forte passione , perché solo se si crede in ciò che si fa, e lo si fa con responsabilità e coerenza, si possono raggiungere i veri successi.