cooperativa Latteria San Pietro in Corte
Piacenza - Emilia Romagna

Territorio
Settore
Agroalimentare
latte,grana padano
1921
Nasce nel
Attenti alle tradizioni

Produttori di latte e derivati sempre puntando alla qualità e alla genuinità

La Latteria sociale nasce il 5 dicembre 1921 nella frazione di Castelvetro Piacentino, denominata San Pietro in Corte, dalla quale prende il nome. La nascita della Latteria rappresenta la volontà di un gruppo di persone che decisero di intraprendere il percorso della cooperazione al fine di risolvere i problemi che l’agricoltura si trovava ad affrontare in quei periodi. La cooperativa ha così rappresentato per anni in modo democratico quanti lavoravano e vivevano di agricoltura, col passare del tempo si è ingrandita fino a diventare un vero e proprio punto di riferimento della zona mettendo sul mercato prodotti genuini e di alta qualità.
Nel corso degli anni, a seguito dell’andamento del mercato e del conseguente ritorno economico notevolmente ridotto, la latteria ha dovuto ridimensionarsi. La cessazione o riduzione dell’attività da parte di molti soci, l’evoluzione dei sistemi di allevamento dei bovini da latte e le modiche delle caratteristiche del latte hanno reso molto difficile la trasformazione della materia prima in formaggio Grana Padano, a scapito della qualità e del valore ottenuto. La Latteria, nonostante ciò, svolge ancora la propria attività ed è, tra le cooperative del settore, la più “vecchia” e la più “piccola” della provincia, questo anche grazie alla solidarietà tra i soci non conferenti ed al Presidente, Giuseppe Guzzoni, che la sta portando avanti con passione, superando le difficoltà con coraggio e dedizione, affiancato dal vicepresidente che condivide gli obiettivi e le speranze nei prodotti artigianali italiani.
La Latteria si è dotata negli anni di nuove attrezzature tra cui un depuratore biologico, di una pulitrice automatica per il formaggio, di un nuovo locale salamoia, di un sistema di raffreddamento del siero. Il processo produttivo è affidato alle esperte mani dell’attuale casaro, che svolge ogni giorno un’attività antica e preziosa. A tal fine si ricordano con affetto il maestro casaro Bettino Bertazzoni che per ben 35 anni ha svolto la sua mansione in modo eccellente e il precedente Presidente Gino Tabloni che ha condotto l’attività con abilità e capacità negli affari.
Attualmente trascorsi quasi cento anni dalla sua nascita, con una lavorazione giornaliera di circa 17.000 litri di latte e la conseguente produzione di 34 forme di Grana Padano al giorno, la Latteria San Pietro in Corte continua a rappresentare la tradizione e l’alta qualità della produzione alimentare italiana.San pier