cooperativa La Vallonea
Lecce - Puglia

Solidarieta
Settore
Welfare
sociale
1997
Nasce nel
Un colosso della solidarietà

Una realtà che ancora oggi incarna quella tensione allo spirito mutualistico e di promozione dei lavoratori

Le radici della tradizione cooperativistica sono a Tricase ben radicate nel tessuto vivo del territorio: oggi il Consorzio delle cooperative sociali del Salento “La Vallonea” con 7 cooperative associate e oltre 450 dipendenti incarna nello scenario dei nuovi processi del Welfare di Comunità quella tensione allo spirito mutualistico e di promozione dei lavoratori che caratterizzò le prime esperienze cooperative agli albori del’900. La nascita del Consorzio La Vallonea rappresenta la moderna funzione sociale delle società cooperative, capace di generare sviluppo e benessere economico. È una storia antica, questo percorso della cooperazione a Tricase. A Toizia a dicembre 1902 su iniziativa dell’On. Alfredo Codacci-Pisanelli (1861 -1929), parlamentare del Capo di Leuca, nasce I’ ACAIT (Azienda Cooperativa Agricola Industriale di Tricase).
I 96 soci che acquistarono le azioni a 10 lire ciascuna generarono un’attività capace di industrializzare la tabacchicoltura e rappresentare una delle maggiori fonti di ricchezza per i coltivatori e per le operaie tabacchine, introducendo lo spirito cooperativistico in tutte le Comunità del Capo di Leuca. Una storia che ha anche conosciuto momenti drammatici: il 15 maggio 1935 il proletariato di Tricase scese in piazza contro la decisione del Ministero delle Corporazioni di spostare a Lecce la sede della cooperativa. La protesta finì nel sangue con 5 morti, i cui nomi vengono oggi ricordati su una lapide affissa sulla piazza principale della Città.
Nel 1979 Don Tonino Bello (1935-1993), dapprima parroco di Tricase e poi Vescovo della Diocesi di Molfetta e presidente di PAX CHRISTI, costruì le condizioni per la nascita e lo sviluppo della Cooperazione Sociale a Tricase con la costituzione di alcune tra le prime cooperative sociali della Regione e, successivamente, del Consorzio delle cooperative sociali del Salento “La Vallonea”, primo consorzio di solidarietà iscritto all’Albo Regionale della Puglia. Mantenendo l’originario intento di promuovere il territorio attraverso l’occupazione e la professionalizzazione dei lavoratori. Il Consorzio “La Vallonea” e le cooperative sociali associate hanno sviluppato le proprie linee di intervento in favore dei soggetti bisognosi, principalmente anziani, minori e disabili, intervenendo oltre i confini comunali, in numerose altre comunità della provincia di Lecce, anche in regime di sussidiarietà.
La cooperazione sociale a Tricase si è mossa spesso anticipando le linee evolutive dei moderni assetti di Welfare Mix, che vedono il privato sociale interagire sempre più organicamente con le istituzioni pubbliche, con l’obiettivo di rispondere con sempre maggiori standard di efficacia ed efficienza ai bisogni, vecchi e nuovi, spesso del tutto inediti, presenti nelle famiglie, nelle comunità e nei territori. Muovendosi in uno scenario caratterizzato da ritmi accelerati cli cambiamento nei processi sociali, nei quadri normativi e nei fabbisogni di competenze degli operatori, ‘”La Vallonea” ha stretto rapporti di collaborazione con l’Università del Salento, sottoscrivendo una convenzione con il Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo.
Nell’ambito di questa convenzione, attiva oramai da quattro anni, il Consorzio e l’Ateneo hanno dato vita a LAPIS -Laboratorio Per l’Innovazione Sociale: un centro di ricerca, studio e progettazione delle politiche sociali e delle pratiche di Welfare che mette al centro della propria azione i processi di social innovation. Dal vecchio al nuovo secolo, dal ‘900 al Terzo Millennio, lo spirito e la missione sociale della cooperazione, oggi interpretati dal Consorzio “La Vallonea”, rimangono saldamente ancorati ai diritti, al lavoro, allo sviluppo.