cooperativa La nuova cordata

socialità,aggregazione
1989
Un luogo di socialità

Animatori ingegnosi e intraprendenti di un’intera comunità

La Cooperativa nasce a Cremignane nel lontano 1989 sotto la presidenza del Sig. Francesco Danesi per esigenza di alcune famiglie, in seguito si trasferisce ad Iseo in due locali in affitto, in quel momento i ragazzi sono 10. Nel 2009 dopo l’accreditamento dei servizi forniti dalla Coop. da parte dell’ ATS, sotto la presidenza della Sig.ra Rosanna Valerio Zugni, il Comune di Iseo destina, in comodato d’uso gratuito per 99 anni, un terreno in via Paolo VI. Grazie ad un piccolo contributo a fondo perduto della Fondazione Bresciana, un grosso mutuo e tanta solidarietà di amici ed artigiani inizia la costruzione della nuova sede. Il 10 marzo 2010 viene inaugurata la nuova sede, bellissima, su due piani con giardino e cortile per gli automezzi.
Oggi gli utenti sono 41 destinatari dei servizi CSE, SFA e del Progetto “Dopo di Noi” seguiti da 7 educatori che assunti a tempo indeterminato seguono gli utenti. Gli utenti frequentano la Cooperativa dalle 8.30 alle 16.00. Le molteplici attività svolte durante la giornata includono: piscina, bocce, ballo, canto, judo, tennis, teatro, disegno e molto altro. Tutte le attività svolte in gruppo o singolarmente sono supervisionate dagli educatori e coadiuvate dai numerosi volontari. Tutto ciò ha permesso ai ragazzi di integrarsi nel contesto di Iseo e vivere quindi il paese frequentando alcune pizzerie in autonomia, i turni al bar dell’oratorio, l’acquisto quotidiano del Giornale di Brescia ed interagire con l’Istituto Comprensivo Antonietti.
La nostra più grande soddisfazione è vederli tornare felici in cooperativa dopo la pausa estiva o quella natalizia.

Rosanna Valerio Zugni