cooperativa I Raìs

Mutualita
Welfare
società,socialità,bene comune
Quando lo scopo è rendere la vita migliore

Ingegno e creatività a servizio di una comunità, per perfezionare i piccoli aspetti della vita quotidiana delle persone

A cura del presidente Lidia Alcaini

La cooperativa di Comuntà I Raìs nasce il 14 ottobre 2016, conta 8 soci fondatori ed una cinquantina di soci ordinari, si occupa di svariati servizi e opera prevalentemente a Dossena. I Raìs è una Cooperativa di Comunità, un’impresa che ha come esplicito obiettivo quello di produrre vantaggi a favore di una comunità alla quale i soci appartengono o che eleggono come propria: nel loro caso Dossena. Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi per incidere in modo stabile su aspetti fondamentali della qualità della vita sociale ed economica. I Raìs è la risposta all’esigenza di dare continuità ai progetti di sviluppo già avviati, incrementandoli con i servizi necessari al paese. Il progetto è sui generis perché è ora l’occasione di rinascita di un piccolo paese che cerca spazio.
Sa di avere il carattere per emergere e la presenza delle persone disposte a metterci lo spirito giusto per dare loro continuità. Il fatto che siano i giovani del paese ad aver dato avvio all’impresa è determinante: sono loro il motore e il futuro, vogliosi di creare una cooperazione stabile nel lungo periodo. Il luogo in questione è, inoltre, luogo identitario carico di valore storico, personale e perfetto, anche per le sue dimensioni, per essere rivissuto dalle nuove generazioni. La peculiarità più evidente è la componente giovane: la Cooperativa è nata da una decina di ragazzi di età media di 22 anni, talmente innamorati del proprio paese da investire in esso e rischiare. Con loro la Comunità non si è tirata indietro, ma a sua volta è stata contagiata da questo spirito “del fare”: è il capitale umano e sociale che distingue Dossena dai paesi limitrofi.
Offrire servizi ai residenti è il primo metodo per creare sviluppo: su questa linea la cooperativa di comunità in questi mesi si è attivata per avviare e gestire tre ambiti, che hanno visto subito l’assunzione di tre persone residenti a Dossena. si tratta del servizio catering: destinato alla mensa dei bambini della scuola dell’infanzia e al servizio di pasti a domicilio, il servizio di pulizia, scodellamento e accompagnamento e la manutenzione ordinaria del patrimonio comunale. Destinatari sono gli abitanti e coloro che possono diventare tali. I giovani e le famiglie hanno bisogno di motivi per restare, di servizi. Aver riaperto le porte del “Mirasole” ha fatto rivivere agi anziani ricordi storici indimenticabili, e oggi permette alle nuove generazioni di riscoprire un senso di vita comunitaria indispensabile.
Il 13 agosto 2017 è stato dunque aperto un locale pubblico, ora in gestione: l’ex albergo Mirasole. I lavori sono stati avviati nel giugno 2017: essi prevedevano prima di tutto la sistemazione e rimessa in sicurezza dello stabile, per cui la ristrutturazione di parti cedute, il rifacimento totale della terrazza, per ottenere l’agibilità almeno del Piano Terra. Con la proprietaria si è cercati di mettere mano al necessario per avviare l’attività commerciale ed avere gli spazi utili alle attività previste: intrattenimento ed eventi, teatro per bambini, installazione dell’InfoPoint e adibizione di alcuni spazi ad incontri associativi e convegni culturali. A questo proposito ringraziamo Marilena Zani e la sua Famiglia, titolari dell’Agenzia ZANI VIAGGI: suo padre, Evaristo Zani, aveva avviato questa attività, che noi speriamo di continuare al meglio.
La recente ristrutturazione di questa parte dell’ex-albergo Mirasole ha permesso la rivitalizzazione del paese: si tratta di un luogo riconsegnato alla Comunità, luogo di identità, relazione, abitazione, produzione/servizio. Si intende far diventare questo spazio multifunzionale: un centro di riscoperta dei beni culturali del territorio, la base di gestione di un turismo sostenibile, un centro di aggregazione. Ora l’attività è ben avviata e con l’apertura della pizzeria nel luglio 2018 si conta di avere nuovi flussi di turisti dalla stagione in avanti.