cooperativa Domus Assistenza

assistenza,anziani
1982
La casa dell’assistenza

Da 37 anni un fornitore di benessere e di welfare per un intero territorio, dove rappresenta un modello di cooperazione

Compie 37 anni la cooperativa sociale Domus Assistenza, azienda attiva in provincia di Modena nei servizi alla persona. È il 17 maggio 1982, infatti, quando una quindicina di donne modenesi decide di costituire la cooperativa al termine di un corso per operatore socio-assistenziale organizzato da Confcooperative Modena. Giuliana Marchetti è la prima presidente di Domus Assistenza, la cui sede a quell’epoca è un minuscolo ufficio al nono piano del Palazzo Europa di Modena. Nei primi anni la cooperativa è specializzata nell’assistenza domiciliare agli anziani; poi amplia la propria attività ai settori educativo-scolastico, disabili e sanitario. Oggi Domus Assistenza ha 1.600 addetti tra soci e lavoratori e nel 2018 ha fatturato 45 milioni di euro.
La cooperativa gestisce in toto strutture complesse, come quelle per anziani e bambini. Nel 2008 si è aggiudicata la progettazione, costruzione e gestione del polo scolastico per l’infanzia Tonini di Pavullo nel Frignano (Modena), inaugurato nel febbraio 2011. L’area anziani, che apporta a Domus Assistenza oltre la metà del fatturato, è quella che negli ultimi anni ha maggiormente sofferto il ritorno di alcune gestioni alla pubbliche amministrazioni. Tuttavia la cooperativa ha difeso le proprie posizioni di mercato accettando nuove sfide, come la costruzione e gestione completa di strutture protette e centri diurni/residenziali. È stata posata il 17 novembre 2018, invece, la prima pietra della nuova Casa della Mariola, la struttura residenziale per disabili adulti che sorgerà ad Acquaria di Montecreto (Modena) e che accoglierà anche il centro semiresidenziale Bucaneve 2, il quale attualmente si trova a Poggioraso di Sestola.
Domus Assistenza si è aggiudicata la gara per la costruzione del nuovo edificio e la gestione per 25 anni di quello che diventerà il polo socio-assistenziale del Cimone, cioè un centro misto dedicato alla disabilità psico-fisico-mentale medio-grave a servizio non solo della montagna. La cooperativa, che gestisce dal 2001 il centro residenziale Casa della Mariola, investirà quasi due milioni di euro. Con queste realizzazioni Domus Assistenza dimostra alle istituzioni che, superate le fasi della crescita, è diventata “adulta”, sa prendersi responsabilità ed è in grado di giocare un ruolo da protagonista nel welfare di oggi e di domani. In secondo luogo, i suoi soci vogliono trasmettere all’opinione pubblica modenese i valori della cooperazione, spiegare in modo chiaro il loro modo differente di essere e fare impresa, far comprendere in pieno il contributo che Domus Assistenza fornisce al territorio da 37 anni.