cooperativa CPDA Cooperativa Preparazioni e Distribuzioni Alimentari
Ravenna - Emilia Romagna

Territorio
Settore
Agroalimentare
lavoro,alimentare
1977
Nasce nel
Una storia di persone, cooperazione e territorio lunga 40 anni

Una cooperativa di produzione e lavoro, che nel tempo ha favorito lo sviluppo di un intero territorio

La Cooperativa Preparazioni e Distribuzioni Alimentari nasce il 22 novembre del 1977 come cooperativa di produzione e lavoro con lo scopo di fornire servizi alle cooperative di consumo locali, in particolare il Co.Ba.R. (Consumatori Bagnacavallesi Riuniti). Nel novembre del 1984 la cooperativa integra gli scopi originari e la propria denominazione divenendo quella che è oggi: la Cooperativa Preparazioni e Distribuzioni Alimentari. Nel dicembre del 1985 rileva le attività del Co.Ba.R, associandone tutti i dipendenti e iniziando la gestione diretta dei punti vendita. Nel corso del tempo l’aumento delle richieste del mercato al dettaglio e l’esigenza di più ampi spazi commerciali hanno spinto la cooperativa a stipulare accordi con il Conad Romagna Marche e, nel 1994, al conseguente trasferimento dell’attività in sedi più grandi e adeguate. Oggi, in stretta sinergia con Conad, gestisce due punti vendita nel comune di Bagnacavallo.
L’attività della cooperativa è il frutto della gestione comune del lavoro e focalizza nella figura del socio il fulcro attorno al quale si dipanano gli aspetti di natura economico-finanziaria. La storia della cooperativa attraversa le molteplici variazioni del tessuto sociale, i periodi di crisi economica e i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e dimostra, con i fatti, come la spinta cooperativa alla base delle scelte iniziali sia stata quella giusta. Cooperare, infatti, esprime con semplicità la scelta di operare insieme, unire sforzi, capacità, iniziative, risparmi con il fine di raggiungere un obiettivo comune che garantisca i benefici e la crescita armonica dei singoli ed il posto di lavoro ai soci.
Oggi CPDA è ancora una cooperativa di produzione e lavoro che, prendendo spunto dai “valori etici fondanti” alla base della nascita del movimento cooperativo, pone in primo piano la persona come figura centrale, sia come socio lavoratore che come membro attivo della comunità locale. Una filosofia che, nei quasi 40 anni di attività della cooperativa, si è tradotta in tante iniziative a favore del territorio, principalmente di carattere benefico e di volontariato. Un’attenzione che la cooperativa ha scelto di trasferire oltre la clientela prendendo come riferimento l’intera comunità locale, i suoi bisogni, le sue esigenze di crescita armonica, di sviluppo solidale, di unità e umanità.