cooperativa Cooperativa La Popolare

storia,territorio
1919
Cent’anni vicini alla gente

Una cooperativa di consumo che da oltre un secolo svolge un ruolo di utile sostegno al territorio

Una storia lunga cent’anni al servizio delle persone, sempre animati da uno spirito cooperativistico, lavorando per il maggior bene del popolo. È con questo sguardo attento alla gente e alla realtà che ci circonda che la Cooperativa di Consumo La Popolare è attualmente presente sul territorio di Lecco, Como e Milano con supermercati che offrono un vasto assortimento di prodotti freschi ed innovativi. La Cooperativa vuole essere sinonimo di convenienza per i propri soci e per questo ha scelto una partnership con un grande marchio della distribuzione italiana come Conad. La Popolare nasce a Lecco, con i primi 17 soci, nel settembre del 1919, al termine della Grande Guerra, pochi mesi dopo l’appello “Ai liberi e ai forti” di don Sturzo, con l’obiettivo di acquistare collettivamente e all’ingrosso e di rivendere al minuto ai soci e al pubblico prodotti di uso domestico al prezzo minimo.
Una realtà, di chiara ispirazione cattolica, nata su impulso di don Battista Redaelli che, accanto alle prime Casse popolari, riteneva necessario persuadere e stimolare i cattolici a dare vita a una cooperativa di consumo necessaria per le classi meno abbienti. A La Popolare aderivano, infatti, tutte le categorie sociali: operai, industriali, contadini, impiegati, artigiani, grazie anche a un’organizzazione capace di superare i confini cittadini. Nella sua storia centenaria, la Cooperativa La Popolare ha dovuto superare anche momenti difficili, determinati da passaggi storici affrontati dal nostro Paese. L’avvento del regime fascista e della Seconda guerra mondiale, per esempio, causò non poche difficoltà: il problema dei rifornimenti alimentari doveva essere superato tenendo conto della situazione politico-militare e la distribuzione di tutti i generi razionati in una vasta zona compresa tra Lecco, Colico, Valsassina e Valvarrone venne assegnata proprio alla Cooperativa.
Terminata la guerra, La Popolare operò a favore di un’immediata ripresa dell’attività economica ribadendo i propri principi ispiratori. In questo modo continuò la propria espansione fino ad arrivare a gestire nel 1969 ventitré spacci. Per stare al passo con la grande distribuzione e per offrire prezzi più competitivi, nel 1980 venne aperto in Viale Turati a Lecco il primo discount all’italiana destinato alla vendita di prodotti confezionati. Proprio in quegli anni nasce l’insegna SpesaFamiglia che accompagnerà a lungo i punti vendita della Cooperativa. Il 2007 è l’anno che segna una nuova era per La Popolare: viene infatti raggiunto l’accordo di affiliazione commerciale con Conad Centro Nord, andando dunque a inserirsi nell’ambito di un consorzio di società cooperative con un marchio di sicura affidabilità, pur mantenendo la propria autonomia decisionale. In questi cento anni La Popolare ha fatto molta strada confermandosi come una realtà che ha attraversato e reso vivo il tessuto sociale ed economico del territorio, continuando la propria attività al servizio delle persone grazie allo spirito cooperativistico che la contraddistingue fin dalla sua nascita. Oggi la Cooperativa di Consumo La Popolare, a cui aderiscono 2030 soci, gestisce otto supermercati a marchio Conad a Lecco, Colico, Mandello, Inveruno, Vanzago, Turbigo e Figino Serenza. Superfici commerciali al servizio di comunità di media dimensione, che possono rappresentare il compimento o l’alternativa ai grandi centri commerciali. In questo modo offre l’opportunità di lavoro a 102 persone. Tra le opportunità offerte c’è anche il prestito sociale: un servizio di deposito a risparmio riservato ai soci e una delle modalità che consente alla Cooperativa di finanziare le proprie attività. Essere soci de “La Popolare” significa, quindi, entrare a far parte di un mondo fatto di convenienza, di attenzione ai consumi, di sensibilità verso l’ambiente e di responsabilità sociale.