Cooperative Andirivieni
Rivarolo Canavese, Torino – Piemonte

“Restiamo in con-tatto”, nuovi modi per stare vicino a bambini e adulti diversamente abili

Un progetto premiato all’interno del bando «andrà tutto bene», rivolto all’emergenza Covid 19

Una nuova quotidianità, nuovi gesti per stare vicino a chi ne ha bisogno. Questa la sfida imposta dall’emergenza sanitaria che la cooperativa sociale “Andirivieni”, di Rivarolo Cavanese (TO), ha affrontato per continuare a portare avanti i progetti educativi e servizi per minori, che hanno visto convolti centoventi bambini, e settanta adulti con disabilità.

L’isolamento forzato avrebbe rischiato di far cadere in un baratro famiglie già in difficoltà, gli operatori hanno studiato, quindi, soluzioni per far ripartire l’assistenza a distanza.

E così sono stati realizzati tutorial per guidare familiari e assistiti nelle attività quotidiane come il fare ginnastica, il proseguire le attività dei laboratori artistici, fino alla realizzazione e alla cura di un piccolo orto domestico.

Ed anche quando è stato possibile riattivare alcuni servizi domiciliari essenziali, sono state fatte scelte innovative per garantire la sicurezza di operatori e assistiti. Un impegno riconosciuto e apprezzato. 

La Compagnia di San Paolo ha, infatti, premiato il progetto comunicativo di «Andirivieni» «restiamo in con-tatto» all’interno del bando «andrà tutto bene», rivolto proprio all’emergenza Covid 19.