Cooperativa Stripes
Rho, Lombardia

Community online "Incontrarsi per casa” per non lasciare soli bambini, ragazzi e famiglie

Con i servizi educativi e scolastici chiusi e sospesi, bambini e ragazzi a casa per l’intera giornata, la Cooperativa Stripes di Rho (Milano) e i suoi oltre seicento soci lavoratori hanno scelto di non rimanere fermi e di sperimentare una nuova modalità educativa e pedagogica a distanza.

Gli educatori, le ausiliarie, i coordinatori, i responsabili del servizio e l’intera Cooperativa hanno deciso di non spezzare il rapporto con le famiglie, i bambini e i ragazzi.

E così arrivano a casa suggerimenti su attività divertenti e creative, ricette da realizzare con mamma e papà, spunti di letture e anche video-letture.

E tutto passa attraverso social, pc e smartphone e alla Community online, realizzata attraverso il gruppo pubblico di Facebook , “Incontrarsi per casa”.

Tutte le aree della cooperativa hanno scelto di mettersi in gioco: sono stati organizzati progetti di didattica a distanza per i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile, sono stati attivati i video-colloqui presso i Centri psico- pedagogici, i progetti attivi sono stati ri-pensati insieme alla rete dei partner per calarli nel contesto virtuale e infine tutto il materiale video disponibile è stato messo a disposizione gratuitamente sul sito della cooperativa.