cooperativa Cooperativa storica elettrica italiana
Brescia - Lombardia

energia elettrica,produzione
L’energia di stare insieme

Una realtà ultracentenaria che produce e distribuisce energia per i propri soci. Una “best practice” tutta italiana, nata da un forte spirito di mutualità

La Centralina è stata realizzata alla fine del 1800, per iniziativa di un gruppo di cittadini e artigiani di Edolo, che si sono costituiti in Cooperativa con lo scopo di fornire energia alle proprie officine e l’illuminazione pubblica al paese. La Ragione Sociale della Società, nata nell’agosto del 1897 era la seguente, Unione elettrica di Edolo Mu, Società anonima cooperativa, e con tale denominazione ha operato fino al 1921 quando a seguito del prelievo dell’acqua dal Fiume Oglio fatta a Temù da Edison per il canale della Centrale di Sonico, la cooperativa viene messa in liquidazione. Il 19 giugno 1921, per mantenere il diritto di utilizzo dell’ acqua per far funzionare la Centralina e per continuare a godere delle agevolazioni riservate agli utenti, 42 cittadini acquistano i diritti e gli immobili della società ormai in liquidazione e costituiscono la nuova Cooperativa Consorzio idroelettrico Edolo Mu, società cooperativa a responsabilità limitata.
I momenti difficili non sono mancati, come nel 1962, con la Legge di Nazionalizzazione dell’Energia Elettrica e la nascita dell’Enel, quando solo grazie all’interessamento del Senatore Sandro Morino anche il Consorzio Idroelettrico Edolo-Mu rientrò tra le eccezioni previste dalla modifica della legge; o nel 1999, con la riforma del sistema di produzione e distribuzione dell’energia che, tra le altre regole, prevedeva un unico distributore di energia per ogni paese, con la possibilità di essere distributore unico a quelle Società che avessero almeno il 30% degli utenti del paese. Anche in questo caso grazie alla nascita del coordinamento delle cooperative storiche elettriche italiane dell’arco alpino, che ha raggruppato tutte le 32 cooperative ancora esistenti, il Consorzio ha potuto mantenere la produzione e la distribuzione per i propri soci, e per questo motivo nel 2001 tutti gli utenti sono stati invitati a diventare soci della cooperativa.
Attualmente la cooperativa ha 600 soci, dei quali 500 sono soci utenti. Il Consorzio applica ai propri soci utenti uno sconto in bolletta di circa il 30%, un enorme vantaggio e una dimostrazione di gestione pienamente corretta dal Consiglio di Amministrazione composto da 9 consiglieri che operano in modo pienamente volontario, senza percepire alcun compenso. Una realtà unica in Italia.