cooperativa Cooperativa sociale Montepaolo Onlus

psichiatra,accoglienza
1990
Cooperativa sociale Montepaolo Onlus

Un gruppo di professionisti, pionieri di una grande esperienza, una comunità dove aiutare le persone a recuperare fiducia e costruirsi un futuro

La Cooperativa Sociale Montepaolo, società cooperativa a responsabilità limitata Onlus, nasce nel 1990 da una visione pionieristica di alcuni professionisti, che diverranno poi fondatori della stessa. Opera dal 1992 con un’utenza psichiatrica perseguendo fini terapeutico-riabilitativi secondo un modello di riferimento di tipo psicodinamico. La Cooperativa Montepaolo gestisce due tipologie di servizi: la Comunità Montepaolo, sita in località Montepaolo, nel comune di Dovadola, e due gruppi appartamento, “appartamento Intermezzo” e “appartamento Interludio”, siti nella città di Forlì. La Comunità è immersa nel verde della serena vallata del Montone, a pochi chilometri da Dovadola e a fianco del famoso eremo di S. Antonio. Tale serenità contribuisce al trattamento riabilitativo degli ospiti.
I Gruppi Appartamento sono situati a pochi metri dal centro storico della città di Forlì, servito di tutti i servizi per la collettività, aspetto importante per implementare le relazioni e le abilità. Gli interventi educativi tendono al riconoscimento delle risorse individuali dell’ospite al fine di permettergli un’armonica maturazione psico-sociale, dando così senso alla sua situazione personale. Un obiettivo che caratterizza l’accoglienza residenziale è la consapevolezza e la necessità di rappresentare un passaggio da una situazione di pericolo o disagio a una nuova situazione di cura e tutela. Il tempo di permanenza è un tempo di acquisizione e/o recupero dell’identità personale, della sicurezza interiore e delle competenze relazionali, in cui il paziente può vivere esperienze stabili, supportato nei momenti di separazione e nei processi evolutivi e accompagnato nel costruire un progetto realistico di vita futura.
La modalità fondamentale attraverso cui si articolano e prendono senso gli interventi educativi è la gestione e la condivisione del quotidiano. L’erogazione dei servizi offerti dalla cooperativa si fonda su alcuni principi fondamentali, esprimendo valori fondanti il lavoro dell’équipe educativa e assistenziale: uguaglianza, centralità dell’ospite, tutela e accompagnamento. La cooperativa si propone come nodo della rete di interventi attuati per lo sviluppo individuale e sociale dell’ospite accolto. Conscia dell’importanza del concetto di rete nell’espletamento del proprio servizio, si impegna a creare e mantenere rapporti con i servizi sociali, le agenzie educative territoriali e l’autorità giudiziaria. In quest’ottica diventa fondamentale la ricerca e la costante collaborazione con l’ente inviante, con cui si tengono periodici incontri volti a condividere il progetto sull’ospite, nell’ottica di un continuo confronto e nel rispetto delle specifiche competenze.