cooperativa Cooperativa sociale Helios
Bergamo - Lombardia

Solidarieta
Settore
Welfare
bullismo,cyberbullismo,aspergera
2005
Nasce nel
Al fianco dei più giovani

Da cooperativa agricola a cooperativa sociale, nel tempo è diventata un approdo per i giovani, che qui trovano confronto, ascolto e aggregazione

La Cooperativa Sociale Helios è stata fondata nel 2005. Un’ esperienza nata dalla trasformazione di una cooperativa agricola (fondata nel 1902) in cooperativa sociale, per volere soprattutto dell’allora parroco del paese Don Giuseppe Leoni, sostenuto dai numerosi soci che hanno deciso di aderire a questa nuova realtà. La cooperativa porta avanti molti servizi educativi e assistenziali rivolti ai più giovani, cercando di rappresentare un punto di riferimento, di aggregazione e di confronto, per i ragazzi e per le famiglie. La cooperativa da sempre è molto radicata nel territorio e collabora con molte associazioni e aziende, partecipa alle manifestazioni organizzate dalle altre realtà impegnate nel sociale Organizzano nella loro sede (oggi a Caravaggio) anche delle serate per genitori, educatori, insegnanti su varie tematiche (la sindrome di asperger, l’inserimento a scuola ecc.).
Nel corso del 2014 si sono aperte anche nuove e interessanti collaborazioni con la Parrocchia di Caravaggio e con l’Istituto Mastri Caravaggini. Nel 2015 hanno incrementato le attività e sviluppato interessanti rapporti e collaborazioni con vari enti del territorio (Bcc, Casa del socio, associazioni di volontariato) e anche con altri comuni (Castel Rozzone). Tra il 2016 e il 2017 hanno partecipato a tanti bandi e due di questi hanno ricevuto un finanziamento: hanno quindi organizzato un progetto sul metodo di studio nelle scuole di Seriate e un progetto di prevenzione al bullismo e cyberbullismo in collaborazione con il comune di Caravaggio e le scuole del territorio. Le attività svolte dalla cooperativa sociale in questi anni si sono concentrate in progetti contro la dispersione scolastica (alfabetizzazione alunni stranieri, laboratori, supporto scolastico), progetti di prevenzione al bullismo e cyberbullismo, centri estivi per bambini e ragazzi, progetto di auto-mutuo-aiuto per genitori di bambini e ragazzi Asperger, serate su svariate tematiche per genitori e docenti, tutoraggio per bambini e ragazzi con disturbi dell’apprendimento.