cooperativa Cooperativa di Consumo di Faedis

Territorio,consumo,servizi
1920
Al centro della comunità

Nati per non fare mancare niente a nessuno, la loro sede è stato per anni, e continua ad essere, un punto di riferimento sociale per un intero territorio

La cooperativa venne fondata il 13 luglio 1902 ad opera del parroco locale don Quargnassi sull’onda del movimento cooperativistico di inizio secolo, con lo scopo di approvvigionare i soci con derrate alimentari e agricole a prezzi competitivi. Solo nel 1920 la cooperativa si dotò di uno Statuto e formalizzò il suo status iscrivendosi negli appositi Registri. I drammatici eventi bellici che raggiunsero l’apice nel settembre del 1944 con l’incendio da parte delle forze tedesche del centro di Faedis portarono alla completa distruzione degli immobili che ospitavano il negozio e il magazzino della Coop Faedis oltre a tutta la documentazione storica che vi era collocata. L’attività di vendita di generi alimentari venne giocoforza sospesa in considerazione delle grandi difficoltà incontrate per cercare di restituire uno stabile assetto alla intera organizzazione societaria.
Solo nell’ottobre del 1945 la società, dopo tutto il grande lavoro svolto dal CdA nel periodo che seguì alla devastazione bellica, poté indire una Assemblea Straordinaria nella quale tra l’altro si deliberò l’iscrizione all’Unione Cooperative del Friuli. Nell’assemblea straordinaria del 5 luglio ’47 dopo varie trattative svolte dal CDA si arrivò a deliberare l’acquisto di un’area di oltre 500 mq, già occupata da vari immobili distrutti nell’incendio citato, dove ricostruire la sede sociale e il negozio. Il prezzo contrattato fu di Lire 100.000. Il 29 ottobre 1950 venne inaugurato il nuovo negozio con annessa sede “degni non solo di un paese ma di una città”. L’immobile al primo piano in seguito ha anche ospitato la vasta sala da ballo “La Pergola” seconda per dimensioni in tutto il Friuli V.G. e che per vent’anni è stata luogo di centralità e aggregazione per tutta la comunità. Attualmente l’immobile ospita le attività di bar e alimentari.