cooperativa Cooperativa Agricola di Legnaia
Firenze - Toscana

Territorio
Settore
Agroalimentare
economia circolare,toscana
1903
Nasce nel
Amanti della terra

Da una passione è nato un lavoro, quello agricolo. E su questa base hanno creato un modello di economia circolare e virtuoso, da oltre un secolo risorsa e vanto di un intero territorio

Legnaia è stata la prima Cooperativa agricola di Firenze, nata nel 1903. Non a caso il loro slogan, a cui tengono particolarmente, è “una passione secolare”. Le origini affondano nell’iniziativa di Padre Pancrazio Landini attraverso l’”Unione professionale cattolica di Legnaia”. Padre Pancrazio faceva parte dell’ordine dei frati minori ed era una figura ben nota a Firenze per le sue prediche che raccoglievano moltissimi fedeli. Una figura, anche, di grande spessore: studioso e insegnante di lettere, fondatore di molte altre associazioni e grande aggregatore. I nomi dei dieci fondatori dell’Unione sono ancora oggi scolpiti nella Sala Assemblee della Cooperativa. Il primo statuto dattiloscritto, invece, risale al 7 giugno 1908.
Oggi è una realtà costituita da oltre 500 Soci Agricoltori, dislocati lungo tutto lo stivale, la cui maggioranza risiede in Toscana ed in particolare nella provincia di Firenze. Legnaia, da sempre, è un tassello essenziale per lo sviluppo ed il mantenimento dell’intero eco-sistema agricolo toscano e fiorentino. Legnaia ha radici forti nel proprio territorio, che cerca di valorizzare e a cui cerca di aprirsi mettendo a disposizione i propri spazi verdi, le proprie conoscenze, la propria storia. Lo sguardo, però, è rivolto al futuro: il rinnovamento costante, lo sviluppo dell’attività e-commerce e molti nuovi progetti ci proiettano direttamente nel domani. Tre sono le attività fulcro di Legnaia, strettamente connesse e interdipendenti l’una dall’altra: la programmazione, il conferimento e la commercializzazione.
La cooperativa sviluppa un’economia circolare. Gli agricoltori conferiscono i loro prodotti a Legnaia che si occupa anche della commercializzazione, eliminando tutte le fasi di intermediazione. Questo permette di creare un processo trasparente e virtuoso sia per l’agricoltore sia per il consumatore. Parte dei prodotti vengono venduti direttamente nei punti vendita della cooperativa presenti sulla provincia di Firenze, altri vengono venduti alla GDO e alle società di refezione scolastica e ospedaliera. L’impegno, la dedizione e la passione che i soci agricoltori di Legnaia dedicano ogni giorno alla propria terra e ai propri prodotti è la loro forza. Acquistare i prodotti di Legnaia significa contribuire direttamente al mantenimento di un ecosistema agricolo, che è alla base dell’alimentazione, ed al mantenimento di un territorio di incomparabile bellezza e diversità.
Il Centro Agro-Commerciale, inaugurato nel 2003, è la struttura più importante del gruppo “Legnaia” per dimensioni. Situato a Firenze in via Baccio da Montelupo 180, al confine con Scandicci (zona Sollicciano). I punti vendita di Legnaia sono presenti anche a Firenze Sud, in via di Villamagna, e nel Comune di Borgo San Lorenzo, nel Mugello. Del Gruppo Legnaia fa parte anche l’Azienda Agricola Legnaia Vivai, controllata al 100% dalla cooperativa, con sede proprio a Sollicciano nell’area del centro agro-commerciale. Legnaia Vivai è composta dall’area di produzione delle piante orticole da trapianto per i soci agricoltori e dal vivaio di vendita, in cui gli appassionati del verde possono acquistare piante e fiori per le loro abitazioni o i loro balconi, oltre a una grande varietà di ortaggi e piante aromatiche da orto.