cooperativa Centrale del Latte di Cesena
Cesena - Emilia Romagna

Territorio
Settore
Agroalimentare
latte,biologico,produzione
1959
Nasce nel
Latte a Km zero

Un prodotto pieno di valori, che nasce e si sviluppa sempre vicino al consumatore

Fondata il 31 luglio del 1959, Centrale del Latte di Cesena porta in tavola una storia ricca di bontà e di valori genuini da 60 anni. La cooperativa, unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio, da sempre opera per valorizzare il latte proveniente dai suoi soci allevatori e garantire ai consumatori la più autentica qualità e l’assoluta freschezza dei propri prodotti, assicurandone una tracciabilità giornaliera fino alla stalla d’origine. Ogni giorno l’azienda raccoglie il latte dalle stalle dislocate nel territorio romagnolo delle province di Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini e Ferrara, per lavorarlo e trasformarlo con l’aiuto di moderne tecnologie in vari tipi di latte, panna, formaggi freschi, formaggi stagionati e gelati.
Il rapporto diretto fra azienda e soci e l’utilizzo di latte esclusivamente locale, sono il vero punto di forza della cooperativa che, promuovendo la logica del Km Zero, accorcia le distanze tra produttore e consumatore, intendendo la vicinanza come valore assoluto per il territorio, anche riducendo l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti. I soci e conferenti di Centrale del Latte di Cesena sono dislocati nel territorio romagnolo. Dai loro allevamenti giornalmente viene raccolto il latte che, sotto un costante e continuo controllo da parte dei tecnici del laboratorio interno, viene analizzato e portato alle varie fasi di lavorazione per l’ottenimento dei prodotti a marchio “Cesena”. Le stalle effettuano giornalmente una “tracciabilità di filiera” di tutta la razione alimentare come foraggi, cereali e mangimi, a garanzia di genuinità del latte prodotto.
Dalla stretta relazione che c’è tra il marchio cesenate e le stalle dislocate sul territorio nasce un prodotto unico nel suo genere, ricco dei valori che da sempre contraddistinguono l’azienda. Uno dei primi e fondamentali è la vicinanza al consumatore che Centrale del Latte di Cesena concretizza nell’offerta di prodotti a Km Zero, che riducono l’impatto ambientale e le emissioni inquinanti. Da sempre la Cooperativa si impegna a svolgere le proprie attività nel pieno rispetto dell’ ambiente, infatti utilizza il 100 % di energia verde certificata prodotta da fonti rinnovabili, grazie anche all’ installazione di un potente impianto fotovoltaico. Il territorio da cui nasce il latte cesenate per eccellenza, ha una valenza affettiva per l’azienda romagnola che da sempre è attiva nell’impegno sociale e sostiene diverse iniziative degli istituti di volontariato della zona.
A questo si aggiunge ogni anno dal 2006 l’appuntamento autunnale con la Festa del Latte, occasione per scoprire e gustare i deliziosi prodotti a marchio “Cesena” e per fare del bene attraverso la raccolta fondi a sostegno delle iniziative di volontariato di Centrale del Latte con un’importantissima ricaduta positiva sul territorio.