cooperativa CEFF Francesco Bandini
Faenza - Emilia Romagna

Solidarieta
Settore
Welfare
Innovazione,disabili,assistenza
1977
Nasce nel
Una cooperativa per il sociale

Un percorso lungo e tortuoso condotto sempre al fianco dei più deboli. Fino a diventare un case study in USA e UK

CEFF è una cooperativa sociale che coniuga esperienza e innovazione: con una storia di 40 anni alle spalle. La loro missione è offrire alle persone con disabilità o condizioni di fragilità e svantaggio servizi personalizzati socio abilitativi, educativi, riabilitativi e assistenziali; percorsi di sostegno all’autonomia, di formazione professionale e di inserimento lavorativo. Accanto ai servizi svolti in convenzione con i Servizi alla Comunità dell’Unione della Romagna Faentina, che la qualificano come cooperativa di tipo A, svolgono attività d’impresa a mercato con due reparti per produzioni meccaniche, un centro stampe per fare copie e digitalizzazione di documenti, servizi di pulizie civili e industriali, di igiene ambientale e di giardinaggio.
Le origini di questa cooperativa risalgono al 1977, quando Francesco Bandini, insieme a un gruppo di amici, costituisce nel mese di maggio la Cooperativa Educativa Famiglie Faentine per organizzare attività ricreative estive per bambini, adolescenti e loro famiglie.Dopo undici anni di attività la CEFF si avvicina ai temi della disabilità; un gruppo di volontari si organizza per creare due strutture dove realizzare attività volte a preparare i giovani disabili al lavoro e potenziare le autonomie personali. Nel 1994, dopo la morte di Francesco Bandini, la cooperativa viene dedicata al suo fondatore. Da allora fino ad oggi di progressi ne sono stati fatti tanti, le commesse sono aumentate, le collaborazioni pure.
Si sono scritte pagine importanti di solidarietà e di impegno sociale, al punto da essere annoverati, nel 2014, come una cooperativa modello e diventare oggetto di approfondimento da parte del Research Handbook on Sustainable Co-operative Enterprise – Case Studies of Organisational Resilience in the Co-operative Business Model (condotto da ricercatori di University of Western Australia, Groupe ESC Dijon France, University of Waikato New Zeland), pubblicato in UK and USA.