cooperativa Casa Bianca

disabili,disagio sociale
1986
Sensibili al disagio

Difficoltà superate, problemi risolti, ostacoli abbattuti. Tutto per rendere onore alla loro mission: aiutare chi sta peggio

La “Casa Bianca” Società Cooperativa Sociale di Noventa Vicentina è stata fondata nel 1986. La fondazione avvenne per iniziativa di alcuni operatori del Servizio Psichiatrico dell’allora ULSS 9 di Noventa Vicentina. Inizialmente le attività venivano condotte nei laboratori artigianali con l’obiettivo generale di riattivare le abilità pratico-manuali delle persone inserite, ciò avviene tramite la lavorazione di materiali quali carta, stoffa, vimini. Nel corso del tempo le esigenze degli utenti fecero sì che questo diventasse un luogo deputato al sostegno, al recupero e alla riabilitazione di tutti quegli aspetti di disabilità dovuti al disagio mentale.
Nei primi anni ’90 fu aperto un punto vendita, con laboratorio annesso. Era situato in centro, nella piazza di Noventa, per avere una “vetrina” di promozione dell’ oggettistica; spazio espositivo e vendita oggi all’interno della sede di via Fontana, 46. Non fu tutto rose e fiori in quel decennio. Nel 1998 vi fu addirittura un incendio doloso. Il momento forse più difficile della storia della “Casa Bianca”. Il Centro fu chiuso per una settimana. Gli operatori di allora si impegnarono anima e cuore per ripristinare i locali. Fu soprattutto un danno morale oltre che materiale. Tuttavia, come può capitare nelle situazioni di difficoltà, il gruppo che lavorava per sistemare il disastro era motivato e affiatato per la necessaria rinascita da attuare. Si è festeggiato il quarto di secolo della Cooperativa nel 2011 con un piccolo rinfresco nel giardino di fronte al portico e poi nella sede dell’Associazione Alpini di Noventa, che ha preparato un pranzo sontuoso.
Vi fu anche la modifica del logo, raffigurante una farfalla verde, le cui ali mostrano due visi di profilo, che rappresentano la centralità alla persona. Il 30° Anniversario dalla fondazione, invece, è stato celebrato nei locali della struttura, con la presenza di un centinaio di ospiti, in una bella giornata di fine Settembre 2016. Hanno partecipato attivamente gli utenti presentando l’intera mattinata e introducendo gli interventi dei vari relatori.
Nell’Aprile 2017 alcuni utenti del Centro Diurno sono stati coinvolti nelle riprese di un Cortometraggio presentato durante l’Assemblea dei Soci e nel periodo precedente il Natale, nel triennio ‘16 – ‘18, sono stati impegnati nella realizzazione di libretti di storie, favole e ricette. Oggi questa è una piccola realtà, che consiste principalmente in un Centro Diurno con un numero massimo di 17 utenti consentiti per autorizzazione e accreditamento Istituzionale della Regione Veneto. È un ambiente raccolto e accogliente pronto a nuove iniziative di assistenza e sostegno. Gli operatori sono: una psicologa clinica, un’educatrice professionale, un infermiere, un’operatrice socio-sanitaria e un istruttrice tecnica. Oltre all’impiegata amministrativa, ci si avvale dell’aiuto anche di volontari, apporto che contribuisce a promuovere una rete di solidarietà ed a sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto alle problematiche del disagio e dell’isolamento sociale.
La Cooperativa opera sul territorio anche con: servizi domiciliari a favore di persone disabili, uno spazio di ascolto accompagnati da uno psicologo e la disponibilità di un appartamento per le urgenze abitative. Si possono ricordare con felicità molte attività d’insieme, terapeutiche e non. La coesione del gruppo durante il percorso di recupero finalizzato alla salute, detto “Recovery”, è segno di un sentiero comune caratterizzato da fiducia, che porta a lasciarsi condurre. La disponibilità degli utenti e delle famiglie è sempre stata grande. Nessuno si è mai tirato indietro. Ci si aspetta l’un l’altro. E questo è raro e meraviglioso.