cooperativa Bucaneve

1983
Un’industria di solidarietà

Dal 1983 protagonisti di una vera e propria cultura del servizio

La Cooperativa Bucaneve si è costituita a Castel Goffredo (Mn) nel 1983 per opera di alcuni familiari di ragazzi disabili e di alcuni volontari. Da allora è attiva nel campo dei servizi alla persona e della disabilità per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e valorizzare la loro presenza nella comunità, agendo su un ampio territorio a cavallo tra le province di Mantova, Brescia e Cremona. Lungo questi quasi quarant’anni di attività, ha fornito servizi a più di 200 disabili, coinvolgendo diverse centinaia di persone tra volontari, amici, sostenitori, simpatizzanti, e collaborando con numerose realtà locali (associazioni di volontariato, associazioni sportive e culturali, organizzazioni di categoria, gruppi spontanei, aziende, professionisti). Una realtà che conta oggi su circa una trentina di Soci, tra fruitori, dipendenti e volontari; ed offre lavoro a poco più di 30 dipendenti.
Sono numerosi i servizi attivati in questi anni dalla Cooperativa: nel 1984 viene aperto un Centro Diurno per accogliere persone adulte disabili che hanno bisogno di un’assistenza continuativa nell’arco della giornata. Il Centro è aperto nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 16 e accoglie ragazzi residenti nell’Alto Mantovano (circa 15 Comuni). Nel 1986 viene avviato un servizio di sostegno domiciliare e scolastico per ragazzi con difficoltà di socializzazione e apprendimento. Nel 1989 viene intrapreso un progetto per creare posti di lavoro per persone disabili nell’ambito dell’ecologia e della raccolta differenziata dei rifiuti che, nel 1991, si trasforma in una autonoma Cooperativa per l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Nel 1994 viene aperta una Comunità Alloggio per offrire una casa e una famiglia a persone disabili prive dell’appoggio familiare o desiderose di avere una vita indipendente dalla famiglia di origine.
Il Centro Diurno e la Comunità Alloggio, accreditati al Servizio Sanitario Regionale e convenzionati con i Comuni, coprono rapidamente tutti i posti disponibili. Dovendo quindi ampliare l’offerta di servizi per rispondere alle molte richieste in lista d’attesa, e forte di una lunga esperienza maturata sul campo, nel 2006 la Cooperativa decide di intraprendere la realizzazione di una nuova struttura integrata, un edificio fortemente innovativo, con cui poter dare autonomia e indipendenza a un maggior numero di persone disabili in età adulta. Viene così avviata la ricerca di una formula innovativa per soddisfare le esigenze del territorio che sfocia appunto nel progetto del nuovo Centro Bucaneve. I lavori di costruzione della nuova struttura iniziano nel novembre 2006 e terminano nell’anno 2008.
Nella primavera del 2009 il Servizio Diurno e la Comunità Alloggio vengono trasferiti nel nuovo Centro, raddoppiando di fatto la loro capacità recettiva, e affiancandosi ad altri servizi e prestazioni particolarmente innovativi. Il costo complessivo del nuovo Centro (1500 metri quadrati coperti) è di circa 2.500.000 euro e, per finanziare la costruzione dell’opera, la Cooperativa interviene con risorse proprie (vendita di un immobile di proprietà), con un mutuo e con una massiccia campagna di raccolta fondi. Un progetto che ha di fatto richiesto e continua a richiede la collaborazione e il coinvolgimento di tutta la società civile e delle realtà economiche del territorio, e che è diventato motivo di sviluppo e di crescita per l’intera comunità. Protagonisti e beneficiari diretti di questo progetto sono persone disabili in età adulta residenti nell’alto mantovano.
Il Centro è infatti in grado di offrire risposte personalizzate in servizi diurni o residenziali ma è anche punto di riferimento per interventi riabilitativi, azioni di sollievo alla famiglia, percorsi di accompagnamento al lavoro e alla vita indipendente, attività di socializzazione e impiego del tempo libero, attività culturali e sportive, sostegno socio educativo, gruppi di auto-mutuo-aiuto. Ecco dunque quale è oggi, grazie all’impegno e agli sforzi congiunti di tutti, la realtà del Centro Bucaneve: una struttura che riunisce e integra al proprio interno vari servizi progettati e realizzati in continua collaborazione con le famiglie e con le Istituzioni in un’ottica multi-dimensionale e con la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti.