cooperativa Aslam

frigoriferi,aslam,freddo
1996
I professionisti del freddo

Tra i frigoristi più specializzati in Italia, formatori anche delle nuove generazioni di tecnici

ASLAM nasce nel 1996 come Associazione di persone; nel 2014 avviene la trasformazione da Associazione in Cooperativa Sociale. Attualmente conta 58 soci. Il settore in cui opera è quello della formazione professionale attraverso le sue sedi ubicate a San Macario di Samarate (Va), Case Nuove di Somma Lombardo (Va), Magenta (Mi), Lentate sul Seveso – fraz. Camnago (Mb), Milano, Cagliari. ASLAM opera da oltre 20 anni nel campo della formazione professionale e da sempre il suo metodo è quello di dialogare con le imprese per comprendere quali siano le figure più richieste in campo lavorativo. L’individuazione della professione del frigorista è emersa dal felice incontro tra la loro esperienza nella formazione e dalle necessità di Assofrigoristi. Grazie alla nascita del nuovo laboratorio, possono formare giovani e adulti in questo mestiere utilizzando le tecnologie più avanzate. Rappresentano la prima scuola professionale ad avere realizzato il Training Center Frigoristi.
Un mistero per i non addetti ai lavori, ma una vera “chicca” quando se ne comprende lo scopo. Il frigorista infatti è colui che si occupa dell’installazione, manutenzione e riparazione degli apparecchi per la conservazione dei generi alimentari – i banchi frigo dei supermercati, per intendersi – e per il condizionamento degli ambienti. Per formarsi in questa professione, giovani e aziende hanno adesso a disposizione nel Training Center una “palestra” dotata delle macchine più avanzate, funzionanti ad anidride carbonica, che vanno oltre quanto prescritto dalle normative europee in termini di rispetto dell’ambiente. Presso la sede ASLAM di Magenta, grazie alla presenza del nuovo laboratorio, possono oggi formarsi, a partire dalla scuola secondaria, i primi giovani esperti capaci di installare e manutenere le macchine per il freddo che funzionano secondo le tecnologie più moderne, avanzate e rispettose dell’ambiente.