cooperativa Al Girotondo

Solidarieta
bambini,asilo
1995
Con i bambini, per i bambini

Da associazione a cooperativa, diventando negli anni un modello educativo e didattico

L’ associazione “Al Girotondo” nasce nel 1995 ed offre servizi educativi per la prima infanzia e di sostegno alle famiglie presenti principalmente sul territorio del Comune di S. Lazzaro. Successivamente si trasformerà in Società Cooperativa Nasce come spazio per le famiglie, grazie al grande impegno di un gruppo di volontari che individuano nei locali adiacenti la Chiesa di S. Lazzaro di Savena il luogo dove poter far giocare i bambini che, per varie motivazioni, non frequentano altre strutture. Il parroco si rende disponibile a collaborare a questa iniziativa. “Al Girotondo” inizia il suo percorso come Spazio Giochi: si aprono, così, le porte anche all’adulto (genitori, nonni…) e diventa un luogo in cui si va a giocare insieme al proprio bambino, creando momenti di aggregazione, di scambio di esperienze, di crescita per bambini e adulti.
Si forma un gruppo molto affiatato, al punto che i genitori sentono il desiderio di contribuire a trasformarlo in un ambiente caloroso e familiare. La positiva conferma dell’esperienza è motivo di rinnovato impegno per l’ampliamento del servizio. Per meglio rispondere alle richieste delle famiglie, sia in termini numerici, sia in diversificazione delle offerte formative, “Al Girotondo” inaugura, prima nella sede di Via Giovanni XXIII 45 e successivamente nella sede di Piazza Bracci, due nidi d’infanzia. Le necessità familiari di chi termina il percorso di nido d’infanzia unitamente alle richieste territoriali contribuiscono alla sollecitata apertura di una sede di scuola dell’infanzia, con unica sezione eterogenea. Ecco quindi che si inaugura la scuola dell’infanzia che si chiama Al Girotondo, in Piazza Bracci mentre la sede di Via Giovanni XXIII viene adibita ad unica sede di nido.
L’Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale, educativa e socio-sanitaria. La sua attività consiste nella fornitura di servizi idonei ad assicurare alle famiglie il servizio di affidamento temporaneo di minori in un ambiente adeguato ai fini di una loro armoniosa crescita psicofisica. Nel 2015 “Al Girotondo” si è trovata ad affrontare una prima sfida, accettando il subentro nella gestione dei servizi extra-scolastici che si vanno ad integrare alla scuola elementare Don Trombelli – situata sempre sul territorio di S. Lazzaro – che forniva servizi fino ad allora garantiti da una congregazione di suore.
La prospettiva di creare problemi e disagi alle famiglie che ne usufruivano, oltre il problema della precaria assicurazione del posto di lavoro dei dipendenti preposti alle attività, sono stati determinanti nel cogliere l’opportunità di svolta. Con i servizi extrascolastici “Al Girotondo” vuole mettere le famiglie nella condizione di vivere con maggiore tranquillità l’esperienza extrascolastica dei bambini. Il servizio è volto a costruire relazioni che siano di sostegno alla crescita ed allo sviluppo del bambino, promuovendo fiducia in se stesso ed anche migliorare la capacità di organizzazione dello studio e del tempo libero. Servizi di pre e post scuola, servizio mensa, si vanno ad integrare all’organizzazione della scuola elementare (Don Trombelli), attraverso aiuto compiti e proposte formative differenziate. I servizi extrascolastici si presentano come una grande opportunità di crescita per i bambini, ed allo stesso tempo, di sostegno alle famiglie.
Un’ulteriore “grande” sfida che la Cooperativa “Al Girotondo” si è trovata ad affrontare riguarda il subentro nella gestione di una struttura da anni funzionante, anch’essa adiacente ad una parrocchia situata sempre nel territorio del comune di S. Lazzaro, che entro poco tempo non avrebbe più potuto assicurare alle famiglie la continuità dei servizi ai bambini a partire dalla scuola d’infanzia fino all’età prescolare. Considerati i disagi e la carenza di strutture che assillano la nostra società, spronati dai problemi che la prospettiva di una situazione simile avrebbe creato sia all’interno di ogni nucleo familiare, sia ai lavoratori della struttura medesima, la Cooperativa ”Al Girotondo” – senza non poche esitazioni – ha accettato la proposta, affrontando – come ogni nuovo cammino – lo sguardo di osservazione che arrivava dall’esterno.
I genitori hanno cominciato a percepire che alla base della nuova gestione era presente una struttura di persone competenti, disponibili a considerare e rispondere alle loro esigenze e dubbi. Hanno iniziato ad integrarsi anche con altri genitori partecipando agli eventi del sabato mattina, come lo Spazio Giochi, alle attività di pilates a cui partecipano sia genitori che i propri figli, momenti di confronto con esperti su diverse tematiche riguardanti la crescita psicofisica sia dei bambini che delle famiglie (pedagogisti, psicologi, pediatri…) Dopo le basi di conoscenza, anche il personale acquisito ha fatto in modo che tutti questi elementi, in sinergia tra loro, potessero contribuire al raggiungimento del benessere del bambino e del suo sviluppo. Come piace ricordare ai soci di questa cooperativa “L’importante non è ciò che facciamo, ma quanto amore mettiamo in ciò che facciamo. Bisogna fare piccole cose con grande Amore” (Madre Teresa).