cooperativa Agrintesa
Faenza - Emilia Romagna

Territorio
Settore
Agroalimentare
Storia,Territorio
2007
Nasce nel
La cooperazione che fa grandi

Uno dei colossi dell’agroalimentare, nato dalla volontà di stare insieme, e che oggi è uno stakeholder internazionale

Agrintesa è una cooperativa agricola con sede a Faenza. Rappresenta oltre 4.000 soci, principalmente nelle province di Modena, Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena con alcuni associati anche in Friuli, Veneto, Calabria, Puglia e Lazio. Ogni anno i soci conferiscono oltre 440.000 tonnellate di prodotti ortofrutticoli e vitivinicoli. Come cooperativa di primo grado è leader a livello nazionale e sviluppa un giro d’affari di oltre 300 milioni di euro all’anno. Agrintesa ha tra i suoi punti di forza una base sociale coesa, una struttura ben organizzata ed economicamente solida. È una cooperativa che prende atto dei tanti cambiamenti di cui è stata testimone: il lavoro nei campi, infatti, non è più lo stesso, non si produce più per sostentare la famiglia, il prodotto non viene più venduto sull’aia o al mercato del paese.
All’agricoltore sono richieste competenze, professionalità, aggiornamento continuo, capacità di gestione e programmazione per poter rinnovare le produzioni ed essere pronto ad affrontare le difficoltà che ogni nuova stagione produttiva presenta (cambiamento climatico, calamità atmosferiche, fitofagi di nuova introduzione, adempimenti burocratici, legali ed amministrativi), forza finanziaria. Di contro, la cooperativa deve saperlo indirizzare al meglio nelle sue scelte produttive e tecniche, sostenerlo finanziariamente, affiancarlo nelle programmazioni e fino alla consegna del prodotto ai centri di lavorazione. Da qui in avanti è la cooperativa che deve lavorare e conservare il prodotto al meglio, per valorizzarlo e commercializzarlo facendolo giungere sui mercati nei quali ottenere la miglior remunerazione possibile.
Come i rami di un albero, Agrintesa, con la sua struttura ramificata, i suoi uffici commerciali, le collaborazioni per sviluppare l’internazionalizzazione ed i consorzi di secondo grado, fa sì che i prodotti dei soci giungano sulle tavole dei consumatori di tutto il mondo sani, gustosi, al giusto punto di maturazione o sotto forma di conserve, sciroppi, vini per tutti i giorni o per le occasioni speciali da condividere in compagnia. Agrintesa infatti non è solo ortofrutta fresca e per dare risposte a tutti gli associati ed un mercato di sbocco a tutti i prodotti conferiti, colloca l’ortofrutta destinata alla trasformazione industriale tramite conferimento a Conserve Italia, il primo gruppo di trasformazione di ortofrutta d’Europa mentre le oltre 180.000 t. di uva da vino prodotte dai soci vengono per la maggior parte conferite a CAVIRO, che rappresenta uno dei principali operatori nazionali del settore vitivinicolo, leader assoluto per quanto riguarda il vino in brik e importante operatore su tutti i comparti dei vini da tavola. Questa storia di successi e di crescita non si sarebbe potuta scrivere se non avessero creduto nei valori della cooperazione, al punto da ispirare a questi anche il motto della loro impresa: “Insieme più grandi”.