cooperativa Casa Morgana
Piacenza - Emilia Romagna

Comunità
Settore
Welfare
Territorio
2000
Nasce nel
Donne al potere

Un concentrato di grinta e solidarietà

A cura di Milena Gatti, socia fondatrice dell’associazione Nascita Attiva
e socia della cooperativa sociale Casa Morgana

C’era una volta…, non molto tempo fa…, una casetta, il cappello di una fata sul tetto, alcune stelle, la luna: paff! Dalla bacchetta magica ecco apparire il disegno-logo di Casa Morgana!
Pochi mezzi, autofinanziamento, volontariato, tanto entusiasmo. Nasceva sotto buoni auspici la piccola sede (in una via altrettanto promettente, Canta…rana), già fornita di uno zainetto colmo dell’esperienza di Nascita Attiva, associazione pioniera a Piacenza, dal 1986, nell’accompagnamento di mamme e coppie alla preparazione al parto “dolce”, a sua volta figlia di due grandi medici: Frédérick Leboyer, francese, ideatore del “parto non violento”, e Lorenzo Braibanti di Fiorenzuola, del quale, chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, ricorda la saggezza e l’umanità.
Oggi sono diciotto le candeline per la Cooperativa Casa Morgana, appena maggiorenne, ma erede di preziose competenze, sviluppate da donne per le donne, dalle quali ha egregiamente raccolto… la bacchetta magica.
La Cooperativa è stata un salto coraggioso, che ha dato valore al racconto di una fiaba diventata realtà. La passione tramandata ha fatto maturare nuove idee, nuovi servizi, come succulenti frutti pronti per essere raccolti.
Percorso Nascita, sostegno all’allattamento al seno, massaggio al neonato, Casa Aperta bambini e adulti, Laboratorio della fiaba, animazione in Pediatria… sono solo alcune delle attività traghettate da associazione a cooperativa. Il Comune di Piacenza ha riconosciuto da subito l’importanza di sostenere il Percorso Nascita, che è tuttora un fiore all’occhiello del Centro per le Famiglie, rivolto ai genitori.
Sempre con un pizzico di magia e tanta determinazione, le nuove socie della Cooperativa, mamme a loro volta di Casa Morgana, hanno dato vita a eccellenze, quali: i due nidi d’infanzia “Casa Morgana” e “Casa Turchina”, la scuola dell’infanzia “Il Castello di Merlino”, il servizio di comicoterapia “Clown Dottori” in ospedale, incontri dedicati ai papà, alimentazione naturale, servizi di integrazione scolastica e di sostegno alla disabilità.